top of page

Displasia anca e gomito

L'importanza di una diagnosi precoce

Cos'è la displasia?
La displasia è un problema che riguarda in particolare le articolazioni  delle anche ed i gomiti. Può interessare tutte le razze, ma alcune sono particolarmente colpite da questo problema ed in genere è più facile che si verifichi in cani di taglia da media a grande o gigante.
I primi segni della displasia sono visibili con le radiografie fin dai primi mesi di vita ed è fondamentale poterli riconoscere precocemente per poter intervenire in tempo.ed evitare le conseguenze di dolorose artrosi e zoppie.

​

In cosa consiste la diagnosi precoce?

La diagnosi precoce viene fatta intorno ai 4-5 mesi d'età e varia in funzione della razza. Quello che si deve fare sono delle radiografie sia alle anche che ai gomiti, in posizioni particolari ed in sedazione. Sono ormai tanti anni che questi studi vengono fatti ed oggi siamo in grado di vedere quei segni che ci fanno capire se tutto sta andando bene o se si deve intervenire.

​

Cosa succede se il mio cane ha segni di displasia?
Se si tratta di displasia grave possiamo intervenire chirurgicamente entro i sei mesi d'età per impedire o diminuire molto il rischio di artrosi debilitanti nel futuro. Se il cucciolo è già grande non possiamo più fare nulla per la prevenzione, ma dovremmo valutare altre soluzioni come la protesi d'anca. Se invece la situazione è lieve, possiamo anche solo prenderne atto ed essere consapevoli che il nostro cucciolo dovrà fare una vita tranquilla e non potrà essere utilizzato per esercizi impegnativi o come cane da lavoro.

bottom of page